BUSTE PAGA SANPAOLO
ADESSO BASTA
Continua l'incredibile commedia delle buste paga errate dei dipendenti ex Sanpaolo.
Anche ad Aprile gli errori sono stati numerosi, mentre molte correzioni attese non sono state realizzate.
Il vero problema non è solo capire se l'azienda in questo bailamme ci stia perdendo o guadagnando. E' che, comunque, ci pare inaccettabile il fatto che non venga garantito il diritto alla certezza della propria retribuzione.
I colleghi continuano ad interrogarsi se la busta ricevuta è giusta, anche perché, se la differenza rispetto ai mesi passati è evidente, si può tentare di trovare l'errore. Se, invece, la differenza è minima nascono i dubbi sulla sua natura: effetto delle nuove aliquote e detrazioni fiscali, o dei calcoli impazziti delle nuove procedure?
L'unica certezza è che le buste paga, così rapidamente sottratte a chi le sapeva fare, sono oggi preparate dalla nuova azienda (con l'aiuto di programmi informatici esterni), che dimostra ampiamente di non essere in grado di gestire la situazione.
A questo punto troviamo davvero sconcertante l'atteggiamento dilatorio dei sindacati firmatari, che continuano ad incontrarsi con l'azienda per verificare i problemi che emergono.
Ci pare chiaro che sia necessario, invece, avanzare una semplice, ma chiara, richiesta: riconsegnare la preparazione delle buste paga al vecchio Ufficio Retribuzioni dell'ex-Sanpaolo (che continua ad operare per altre banche della rete).
Pensiamo che persino la tremebonda delegazione sindacale trattante possa avanzare una così ardita richiesta, considerando che ciò non dovrebbe determinare costi particolari per l'azienda e consentirebbe di recuperare le professionalità dei colleghi dell'Ufficio Retribuzioni, oggi derubricato a call center per raccogliere le lamentele e le domande di centinaia di lavoratori.
Invitiamo anche i lavoratori, ancora iscritti ai sindacati trattanti, a far sentire la loro voce ed esercitare un'opportuna pressione sui loro rappresentanti: ci sono certo temi più importanti in questa fase (si pensi solo alla cessione degli sportelli) ma il tema delle buste paga rimanda, prima ancora che al concetto della conquista sindacale, a quello, banalmente, della decenza.
C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Credito e Assicurazioni
questo post è stato letto6037volte
Devi accedere per postare un commento.