Ne avevano le scatole piene: di rapine, di carenze di organico, di lavorare in mezzo ad un cantiere.Dopo vani tentativi di ottenere qualche risultato, i colleghi hanno chiesto di poter scioperare e lo hanno fatto in modo massiccio: il 1 agosto la filiale è rimasta chiusa con il solo direttore presente.

Avevamo detto fin dall'inizio che uno sciopero non avrebbe risolto tutti i problemi, ma i lavoratori hanno mostrato grande maturità ed hanno comunque voluto dare un segnale forte del loro disagio.

I problemi d'organico non sono certo un'esclusiva di questa filiale, ma da tempo i carichi di lavoro si erano accresciuti (apertura di decine e decine di conti a clienti in "fuga" da Cariparma), senza mai ricevere un segnale di attenzione dall'Area.

Allo stesso modo, dopo aver subito una rapina cruenta ad inizio aprile, la Sicurezza non ha ritenuto di dover mantenere la guardia oltre il periodo immediatamente successivo all'evento criminoso. Neppure ha battuto ciglio quando la filiale si è trasformata in un cantiere per la ristrutturazione, con le porte praticamente sempre aperte.

Quella della ristrutturazione è stata un'ulteriore pagina che esemplifica quale considerazione questa azienda ha per i suoi dipendenti. I colleghi hanno lavorato in mezzo alla polvere ed ai rumori, con vari episodi che, prossimamente, racconteremo in dettaglio.

L'esasperazione dei lavoratori non ha prodotto uno sciopero estemporaneo estivo. E' stato, invece, il segnale consapevole di colleghi e colleghe, che non ci stanno più ad essere presi in giro da questa azienda e neppure dal solito zelante sindacalista (si fa per dire…) che, dieci giorni prima dello sciopero, è passato in filiale a predicarne l'inutilità.

E' un segnale che va colto da tutti i lavoratori per sviluppare un'azione collettiva generale che migliori condizioni di lavoro sempre più insopportabili.

Se non arriveranno manifestazioni di disponibilità dall'azienda i lavoratori saranno di nuovo pronti a dare risposte adeguate in modo compatto ed unitario.

C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Credito e Assicurazioni

Intesa Sanpaolo – Area Torino e provincia

questo post è stato letto5245volte