CARIPARMA NON SI SMENTISCE MAI
Nel volantino delle otto sigle del primo tavolo del 30 marzo (Tempo di bilanci, dividendi e…) viene fatto un resoconto dell'incontro con l'azienda che ha presentato i dati di bilancio del 2008.
Il quadro che ne esce si presta ad alcune riflessioni.
Intanto questa banca conferma, ancora una volta, che la considerazione verso i propri lavoratori è davvero a livelli minimi, così come la qualità delle relazioni sindacali.
Il volantino evidenzia, tra le altre, almeno 4 tematiche che vorremmo sottolineare.
I temi sono: organici, Vap, ferie arretrate e straordinari.
E' evidente che tutti questi temi rientrano in una logica di contenimento dei costi. Anzichè preoccuparsi di migliorare la tecnologia e le procedure, rendere più decente il servizio, migliorare la qualità dei prodotti, Cariparma fa un'operazione originale: taglia i costi.
L'operazione viene fatta in maniera abbastanza spudorata, soprattutto laddove si vantano utili in crescita e previsioni di …. riduzione del premio aziendale (Vap)
Questi propositi richiederebbero un'azione sindacale adeguata. Come sempre siamo a disposizione, ma è chiaro che se i lavoratori non mandano segnali di disponibilità a reagire, l'azienda continuerà a fare ciò che vuole, soprattutto per quel che riguarda gli organici ed il già ricordato Vap.
Ci preoccupano però anche gli annunci dell'azienda di voler forzare su ferie arretrate e straordinari.
Sul primo punto ricordiamo che esistono precise normative (contrattuali e di legge), per cui, in caso di tentativi aziendali di imporre ferie forzose, si deve rispondere no con fermezza (nel caso informateci tempestivamente).
Ugualmente per gli straordinari: da sempre siamo favorevoli al contenimento degli straordinari (nel senso di uscire in orario), ma se si fanno, vanno regolarmente segnati e recuperati o pagati.
In caso di abusi i nostri legali sono a disposizione.
E per finire, osserviamo che l'annuncio della mancata conferma di parte dei lavoratori a tempo determinato, da parte di un'azienda che sventola utili in crescita, certifica a sufficienza il codice etico di questa banca.
Cariparma
questo post è stato letto5170volte
Devi accedere per postare un commento.