L'Azienda è tornata pesantemente all'attacco sulla questione delle ferie (sia quelle arretrate sia quelle dell'anno in corso), e sulle ex – festività.
A questo proposito, pur nella consapevolezza della difficoltà che ognuno di noi può incontrare nel doversi opporre singolarmente alle richeste "pressanti" dell'Azienda e sapendo dunque che il problema potrà essere risolto davvero solo in modo "collettivo", vogliamo fare alcune precisazioni.
Ancora una volta l'Azienda fa delle pesanti forzature nell'interpretare gli articoli del Contratto Nazionale che parlano di ferie: in una comunicazione dell'Area Torino, Valle d'Aosta e Piemonte Nord viene detto che l'azienda può disporre le ferie d'ufficio, prendendo a riferimento l'art. 49 c. 4 del CCNL: non è vero, l'articolo in questione non autorizza tale interpretazione!

E' vero invece che:

  1. E' facoltà di ogni singolo collega decidere se vuole usufruire delle ex-festività o se vuole farsele retribuire.
  2. Obbligare i colleghi a pianificare tutti i giorni di ferie entro la fine dell'anno è un sopruso. Se pertanto ritenete di voler conservare dei giorni di ferie per il 2011 (in numero ragionevole, salvo esigenze particolari) lo potete fare e l'Azienda non può assolutamente obbligarvi a farle.
  3. Allo stesso modo bisogna sapere che, una volta caricati in procedura dei giorni di ferie, l'Azienda, se vuole, PUO' pretendere che li facciate.

Fermo restando che diffideremo l'Azienda dal continuare con queste intimidazioni, vi invitiamo comunque a contattarci tempestivamente di fronte a comportamenti irrispettosi dei diritti dei lavoratori.

questo post è stato letto3704volte