L’ABI SCIOGLIE IL FONDO ESUBERI, MAGARI MI ISCRIVO ALLA CUB-SALLCA
Il rinnovo del contratto nazionale del settore bancario parte sotto i peggiori auspici.
L'Abi aveva fatto pervenire ai sindacati firmatari una sua lettera con proposte pesanti di modifica al funzionamento del Fondo Esuberi, precisando che il rinnovo del contratto non avrebbe potuto procedere senza aver prima superato questo ostacolo.
Cosa ancora più grave, non abbiamo visto nessun comunicato dei sindacati firmatari al riguardo e solo la Cub-Sallca ha informato i lavoratori di quanto stava avvenendo.
Al contrario, facendo finta di nulla, le sigle del primo tavolo hanno diramato un comunicato che annunciava la creazione di commissioni per preparare la piattaforma di rinnovo del CCNL.
Ma il silenzio sulla vicenda è stato rotto dal fragoroso annuncio dell'Abi di aver avviato la procedura per sciogliere il Fondo Esuberi. Adesso si rischia fortemente di ripetere la triste esperienza del contratto del '99, con le aziende che strillano per gli utili in calo (in calo rispetto ai livelli stratosferici degli ultimi anni) e chiedono drastiche riduzioni delle condizioni salariali e normative.
E' urgente reagire a questa situazione rafforzando l'alternativa costituita dal sindacalismo di base, facendo crescere l'esperienza della Cub-Sallca in nuovi territori, in altre aziende e potenziando la nostra capacità d'intervento nelle realtà dove siamo già presenti.
La Cub-Sallca propone ai lavoratori di iscriversi perché se ne condivide il programma sindacale e non per l'offerta di servizi, contrariamente a quello che fanno spesso altri sindacati. La nostra sigla è, comunque, in grado di coprire tutte le esigenze dei colleghi con le polizze, il servizio del Caf , le tutele legali di ottimo livello e varie convenzioni.
La diffusione ed il rafforzamento del sindacalismo di base rappresentano la sola possibilità di difendere una categoria dove l'arretramento delle condizioni dei lavoratori è destinato a procedere, come nel resto del mondo di lavoro, per l'inerzia ed il consociativismo dei sindacati "ufficiali", ormai proni ai voleri aziendali.
Cambiare è possibile solo con la partecipazione dei colleghi.
Iscriversi alla Cub-Sallca è qualcosa di più della semplice delega che si dà ad un sindacato, è la condivisione di un percorso perché si è convinti che si debba fare qualcosa per arrestare la deriva dei nostri diritti, del nostro futuro, del futuro delle nuove generazioni che già ora trovano un mondo del lavoro che ha azzerato molte conquiste degli anni passati.
Iscriviti alla Cub-Sallca, collabora e partecipa con il sindacalismo di base per cambiare le cose. Contattaci a questi indirizzi o telefona al 3204525340
Credito e Assicurazioni
questo post è stato letto5879volte
Devi accedere per postare un commento.