CONTRATTO BANCARI: IL DANNO E LA BEFFA
Si è concluso nel peggiore dei modi e senza un minuto di sciopero il rinnovo del contratto dei bancari: una sceneggiata nel metodo e un obbrobrio nei contenuti.
A fronte di un contesto di crisi innegabile, i sindacati firmatari hanno deciso di farvi fronte cestinando la loro già poco credibile piattaforma e limitandosi ad emendare quella della controparte, scaricando sacrifici sui lavoratori per aiutare i poveri banchieri.
Una trattativa lampo con comica finale: il 18 gennaio veniva raggiunto verbalmente l'accordo, il 19 si riapriva il confronto perchè il testo non coincideva con quanto concordato. Ancora l'altra settimana stavano girando due testi diversi!!!!
Nel merito: non c'è il recupero del potere d'acquisto, vi sono perdite su importanti parti normative, viene allargato in modo insensato l'orario di sportello e "difesa" l'area contrattuale con forti sconti alle aziende sulle nuove assunzioni.
Il Fondo per l'occupazione introduce il salario d'ingresso ed un contributo a carico dei lavoratori. Beffa finale: i top manager vengono invitati(sic!) a non aumentarsi i loro già scandalosi ed immeritati stipendi e a dare un contributo del 4% al Fondo per l'occupazione.
Un'ultima domanda: come mai si crea un fondo per l'occupazione a condizioni stracciate dopo che in questi mesi sono stati firmati nei principali gruppi bancari accordi per migliaia e migliaia di esodi?
Ancora una volta si conferma la teoria che la crisi è una grossa opportunità: per chi ne è responsabile e riesce a scaricarne i costi su chi ne è incolpevole!
Di fronte alla cancellazione di ogni residuo di democrazia sindacale e di autonomia negoziale, invitiamo i quadri sindacali delle sigle firmatarie che hanno ancora un barlume di dignità a unire gli sforzi per contrastare questo scippo ai danni dei lavoratori, ricompensato dall'Abi con il consueto proliferare di commissioni paritetiche, utili solo al mantenimento delle burocrazie sindacali.
A breve produrremmo un volantino analitico con tutte le "delizie" del rinnovo contrattuale.
Credito e Assicurazioni
questo post è stato letto4236volte
Devi accedere per postare un commento.