DA SEGRETERIA NAZIONALE CUB-SALLCA
Mentre proseguono fino al 22 maggio le elezioni per gli organi collegiali del Fondo Pensioni Gruppo Sanpaolo Imi, si terranno anche, nel periodo 14 maggio – 12 giugno, le elezioni per l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Gruppo Intesa Sanpaolo (FAPA). 
La platea degli iscritti a questo Fondo comprende circa 25.500 persone, in prevalenza provenienti da Comit, Cariplo, Bav, Ibi, Cr Firenze, Casse del Centro, assunti in Intesa dopo il1993 e in Intesa Sanpaolo dopo il 2006, oltre a molti lavoratori ceduti ad altre aziende dopo le fusioni. Il patrimonio del Fondo ammonta a 1.3 miliardi di euro, ripartiti in 5 diversi comparti.
Lo Statuto del Fondo assegna all'Assemblea dei Delegati il compito di eleggere il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci: questo organo riveste quindi un ruolo più importante di quanto avvenga in altre realtà. Il regolamento elettorale consente la presentazione di liste alternative tra loro, presentate dalle Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali firmatarie, oppure da iscritti che raccolgano firme pari ad almeno il 4% dei potenziali elettori. Il sistema di voto permette di votare per una sola lista (che deve avere una denominazione) e di esprimere una sola preferenza. In questa elezione saranno presenti 6 liste (Fisac – Fabi – Sinfub – Uilca – Unità Sindacale Falcri-Silcea – Fiba ).   La CUB-SALLCA non era ammessa alla presentazione "d'ufficio" di una lista per le votazioni, in quanto sigla non firmataria di contratto, ed abbiamo considerato prematuro attivare una complessa e macchinosa raccolta di firme. Vogliamo comunque fornire un'indicazione di voto, che tenga conto esclusivamente della competenza e della stima nei confronti di singoli candidati, con cui ci siamo trovati a lavorare e condividere battaglie importanti. Sulla base di queste valutazioni invitiamo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti a scegliere uno solo dei seguenti candidati, presenti in liste diverse e (ricordiamolo ancora) tra di loro alternative:   Lista 5 – Unità Sindacale Falcri Silcea – Lanzini Massimiliano (C.R. Firenze)   Lista 3 – Sinfub – Curina Fulvio (Agriventure)   Naturalmente il giudizio personale sui singoli candidati non implica alcun giudizio positivo sulle sigle cui appartengono che, va ribadito ancora una volta, hanno tutte indistintamente firmato il pessimo contratto nazionale che sta cominciando a produrre i suoi effetti perversi. La buona gestione del risparmio previdenziale va comunque affidata a persone oneste e indipendenti che possano svolgere, in piena autonomia di giudizio, un ruolo di controllo e di indirizzo, a garanzia degli interessi dei lavoratori che rappresentano. Almeno sugli enti previdenziali SI VOTA, cosa che non si può dire per i rappresentanti sindacali che conducono le trattative, firmano gli accordi, siglano i contratti, sulla nostra testa…

questo post è stato letto4511volte