Per l'intera giornata lavorativa di venerdì 2 maggio prossimo è proclamato lo sciopero di tutto il personale della BNL Gruppo BNP Paribas in Italia.

Nel rispetto di quanto previsto dalla legge 146/1990 e 83/2000 per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, esperito il tentativo di conciliazione presso il Ministero del Lavoro in data 15-4-2014, comunichiamo che la scrivente Organizzazione Sindacale dichiara lo sciopero per tutta la giornata del 2 maggio 2014, per tutto il personale di BNL – Gruppo BNP-Paribas.

Questa dichiarazione di sciopero avviene dopo il fallimento del tentativo di conciliazione avvenuto presso il Ministero del Lavoro (a causa della decisione di BNL di non presentarsi all'incontro).
La mobilitazione avviene a seguito della decisione aziendale di rifiutare il confronto serio e reale con il Sindacato e del suo perseverare nelle seguenti scorrette e pesanti azioni nei confronti dei suoi dipendenti:

  • Mancata disponibilità al vero confronto sul Piano Italia 2014-2016 (5^ ristrutturazione in 8 anni con complessivo pesante taglio degli organici di molte migliaia di unità) e mancata spiegazione dei c.d. "vantaggi economici" che hanno portato al progetto della NEWCO-Consorzio a cui destinare 2.042 lavoratrici e lavoratori ora in BNL.
  • Continua riduzione degli organici nella Rete e negli uffici delle Filiere PAC e Corporate;
  • Aumento rilevante dei provvedimenti disciplinari, in particolare di quelli conseguenti ad errori operativi (generati anche dalla carenza di organici di cui al precedente punto);
  • Mancata rivalutazione del Modello di gestione del rischio rapina (datato novembre 2008) alla luce delle Linee d'indirizzo sul tema emanate dalla Conferenza Interregionale Sanità e dalle ASL (2009);
  • Mancata informativa sull'andamento degli appalti in Azienda; sui quali stiamo ricevendo gravi testimonianze, da parte dei "colleghi" che lavorano per le ditte appaltatrici, di mancato rispetto dei diritti economici e normativi da parte delle stesse.
  • Inadeguata gestione della valutazione dello stress lavoro correlato e mancata disponibilità al confronto in materia.
  • Degenerazione dei sistemi di misurazione dell'efficienza operativa (metodo ACE, mutuato da quello Toyota) con aggravio pesante dello stress operativo giornaliero.

Diamo un chiaro segnale alla direzione aziendale e anche a tutti i sindacati (mal) trattanti! Scioperiamo in modo compatto, dimostriamo che questa volta la "delega in bianco" non è prevista, né accettata!


SCIOPERO PER TUTTI E DI TUTTI I DIPENDENTI BNL, VENERDI' 2 MAGGIO 2014!

Roma, 16.4.2014

C.U.B.-S.A.L.L.C.A.
Credito e Assicurazioni

questo post è stato letto6547volte